Federazione Ambulanze Servizi Assistenza – parte dell’Unione Nazionale di Imprese, UNIMPRESA, confederazione generale di imprese, comprese quelle sociali, operanti nel settore di attività primaria, secondaria e terziaria. Prima e unica Associazione in Italia a rappresentare unitariamente le imprese e cooperative sociali che garantiscono i servizi sociali e sanitari territoriali a livello Nazionale.
Siamo l’Italia delle imprese, che quotidianamente vivono in prima linea i bisogni di salute dei cittadini. Abbiamo come obiettivo principale quello di rappresentare le imprese, partecipando attivamente alla politica economica e sociale del Paese. Confrontandoci con tutte le Istituzioni pubbliche e governative ed anche con le varie organizzazioni datoriali sindacali, ci impegniamo per rendere più competitivo il mercato ed assicurare l’interesse delle imprese e dei lavoratori di settore, dando priorità al benessere del paziente assicurando la qualità delle prestazioni erogate.
Grazie ad una visione di insieme, basata sulla vocazione nazionale della Federazione, promuoviamo, riconosciamo e proteggiamo la libera attività di impresa in tutti i contesti in cui operiamo, peculiarmente nel comparto della Sanità, della assistenza sociosanitaria e sociale. Sentiamo la necessità di rappresentare in maniera chiara ed unitaria il nostro settore, fondamentale per la tutela della salute del cittadino, investendo nella creazione di piattaforme di interazione per affrontare problemi comuni attraverso il dialogo continuo con le Istituzioni, il Governo, i Comuni, le Regioni, ma anche con le Aziende Sanitarie, le Associazioni e Organizzazioni rappresentative del settore, le Organizzazioni sindacali e gli Ordini professionali, le società scientifiche ed il Terzo settore. Esercitando una forte azione di sostegno, di promozione e protezione legale, economica e istituzionale alle imprese e cooperative associate.
Garantiamo il trasporto disabili, il soccorso in ambulanza, l’assistenza domiciliare, la gestione dei posti di pronto intervento territoriale, nonché l’allestimento e uso di veicoli e mezzi speciali, dalle automediche ai droni soccorso. Tra le nostre prerogative vi è quella di proporre al Governo l’adozione di una riforma strutturale, moderna ed inclusiva, in linea con gli altri paesi Europei, che dia un quadro normativo e operativo-concorrenziale chiaro ed univoco al settore e sia in grado di costruire maggiori garanzie per tutti gli operatori.